Corso di preparazione al Concorso di Magistratura Ordinaria

Comunicazione Importante:

in seguito alla pubblicazione del bando ( 12 aprile) e dello slittamento del concorso ( previsto per luglio) a fine settembre/ottobre 2024, in accordo con i docenti abbiamo optato per posticipare il live previsto per domani, mercoledi 17 aprile, a data da destinarsi ed abbiamo rimodulato il programma e l'offerta formativa per consentire agli iscritti una formazione più proficua e da affrontare con maggior tranquillità in vista del successivo concorso che con ogni probabilità si terrà fra marzo e aprile 2025.

 

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DI MAGISTRATO ORDINARIO

 

                                                                                             Presentazione del corso

Il concorso in magistratura richiede una preparazione avanzata, non solo nozionistica o universitaria ed una tecnica redazionale degli elaborati che non può essere improvvisata.

Finalità del corso è raggiungere una adeguata preparazione che consenta di superare le prove scritte del concorso che rappresentano l’ostacolo maggiore per i candidati.

Per consentire una preparazione completa e organica, il corso approfondirà, nelle materie oggetto del concorso, gli istituti e le relative applicazioni pratiche, con particolare attenzione alle questioni più rilevanti e maggiormente dibattute in giurisprudenza.

Il corso di rivolge sia ai neolaureati, sia a chi è già in possesso di una preparazione di base, sia ai dipendenti pubblici che intendono cimentarsi nelle prove di concorso (laurea in giurisprudenza indispensabile).

Per ciascuna tipologia di partecipante (neolaureato con tempo massimo a disposizione, professionisti (avvocati praticanti avvocato) o dipendenti pubblici con tempo limitato) sarà individuato il metodo di studio che non potrà essere uguale per tutti in quanto è influenzato anche dal tempo disponibile per la preparazione.

Il metodo di studio andrà, quindi, personalizzato in base alle esigenze di ciascuno e ci sarà la massima disponibilità per dare consigli al riguardo.

Comuni a tutti invece devono essere costanza, applicazione, determinazione, concentrazione.

Particolare importanza assumerà la correzione personalizzata degli elaborati evidenziando ai candidati eventuali difetti nella tecnica redazionale anche con riferimento alla proporzionalità nello svolgimento del tema tra le varie questioni richieste dalla traccia, affinando le tecniche   di ragionamento, fondamentali per affrontare con successo le prove scritte.

Gli elaborati non devono tradursi in una elencazione mnemonica delle varie questioni, ma in una trattazione ordinata, puntuale, logica delle tematiche poste dalla traccia, affinando il ragionamento giuridico del candidato.

Le lezioni saranno orientate, oltre all’approfondimento dei principali argomenti che potrebbero essere oggetto delle prove scritte, ad affinare il ragionamento giuridico sulle questioni oggetto di trattazione sia con riferimento alle questioni generali che specifiche richieste dalla traccia.

 

P.S. La struttura del corso potrà subire delle variazioni, a seguito dell’eventuale fissazione delle prove scritte del concorso.

Le lezioni saranno videoregistrate e disponibili sulla piattaforma fino alle prove del concorso.

 

 

 

 

Periodo

Dal 09/09/2024 al 26/02/2025

Prezzo

Prezzo di listino: € 3050,00
Form & Lex nasce nel 2013 e da allora svolge esclusivamente corsi di formazione di qualità finalizzati all’aggiornamento professionale accreditato.
0721 22251 interno 1
Form & Lex S.r.L.
Via Y. A. Gagarin, 167, 61122 Pesaro PU
P. IVA: 02641860412
Capitale sociale: € 20.000 i.v.
REA: PS - 198088
Email: info@formandlex.it
PEC: formandlexsrl@pec.it

Copyright © Form & Lex S.r.L., Tutti i diritti riservati | Icons provided by icons8