Cybersecurity e Privacy: la sicurezza e protezione dei dati all’interno degli studi professionali e delle aziende

                                                                                PRESENTAZIONE
Nell’attuale contesto lavorativo è sempre più importante la protezione e la sicurezza dei propri dati. Negli ultimi anni infatti si sono moltiplicati gli attacchi informatici e gli hackeraggi con sottrazione di informazioni importanti per non parlare delle truffe on line sui conti correnti bancari.

In un contesto di questo tipo, la prevenzione è diventata imprescindibile per evitare disagi importanti con sempre più spesso richieste di riscatto per riavere indietro ciò che ci apparteneva. Per non parlare del tempo perso per il recupero dei dati. Il corso si pone l’obiettivo di mettere in evidenza un tema delicato e importante come quello della Cybersecurity e della Privacy fornendo informazioni utili per prevenire e proteggersi nel modo migliore sia per sè che per i propri clienti. Saranno inoltre evidenziati dei casi pratici.

                                                                                 Programma

Temi sulla Cybersecurity:

Cybersecurity: processo no prodotto
Come realizzare un sistema di cybersecurity ( Metodo Implementa)
Analisi
Strumenti di cybersecurity
Compliance
Come avviene un attacco ( esempio pratico)


Temi sulla Privacy:

       -    Libertà e sicurezza: un punto di equilibrio;

       -    Titolare del trattamento e responsabile del trattamento;

       -    Dipendenti: buone prassi;

       -    Clienti: buone prassi;

       -    Potenziali clienti: buone prassi;

       -    Sistema di protezione dei dati personali

Relatori:
Gianluca Sammarchi: Ceo e founder di Dna Servizi Informatici dal 2004
Ricopre da 20 anni la qualifica di Ceo nell'azienda che ha fondato a fine 2004, supervisiona le attività legate all'area AFC, massimizzando la redditività della società. Verifica la reportistica dei singoli dipartimenti e analisi dei dati raccolti a indirizzo del CDA. Pianifica il corretto posizionamento dell'azienda sul mercato di riferimento. Definisce le politiche in materia di qualità in conformità con le normative vigenti. Condivide gli obiettivi, delle strategie e dei processi con il management. Cura le relazioni con gli stakeholder e rappresentanza in occasione di eventi ufficiali. Coordina le relazioni tra l'azienda ed i soggetti terzi (consulenti esterni, istituti di credito, enti pubblici). Organizza e gestisce la struttura societaria sulla base delle direttive fornite dal CDA. Monitora gli obiettivi aziendali e la gestione della risoluzione degli eventuali scostamenti. Individua le prospettive di sviluppo ed elaborazione di proposte al Consiglio di Amministrazione e rileva le criticità organizzative e procedurali e identifica le migliori soluzioni.

Francesco Giunti: Avvocato presso lo studio LB
Avvocato presso lo studio LB - Studio legale commerciale tributario di Empoli, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze nell’ottobre 2016. I settori principali di riferimento sono quelli della cybersecurity, intesa come costruzione dei sistemi di gestione e controllo dei sistemi informativi aziendali, della privacy e della data protection, fornendo consulenza in materia e ricoprendo l’incarico di DPO (Data Protection Officier – Responsabile della Protezione Dati) presso alcuni Enti. Si occupa inoltre della responsabilità da reato degli Enti (d.lgs. 231/2001), supportando le imprese nella costruzione dei Modelli di Organizzazione e Gestione nonché ricoprendo il ruolo di Organismo di Vigilanza o assistendo gli stessi. Nel corso degli anni, la sua attività si è rivolta nel supportare le imprese relativamente alle nuove tecnologie, con specifico riguardo alle applicazioni business della Blockchain ed ai registri distribuiti (DLT), ai sistemi IOT (internet of things) ed ai sistemi di Intelligenza Artificiale.

Modalità di partecipazione e altro:

Il corso si terrà solo in presenza.

Destinatari:

Avvocati, Commercialisti, Aziende

Quota d’iscrizione per partecipante:

Il corso è GRATUITO PER TUTTI

Ai partecipanti verrà riservato un piacevole buffet e sarà riservato un benefit.
 

                   

Periodo

Dal 08/02/2024 al 08/02/2024

Luoghi

Baia Flaminia Resort

Prezzo

Prezzo di listino: € 0,00
Form & Lex nasce nel 2013 e da allora svolge esclusivamente corsi di formazione di qualità finalizzati all’aggiornamento professionale accreditato.
0721 22251 interno 1
Form & Lex S.r.L.
Via Y. A. Gagarin, 167, 61122 Pesaro PU
P. IVA: 02641860412
Capitale sociale: € 20.000 i.v.
REA: PS - 198088
Email: info@formandlex.it
PEC: formandlexsrl@pec.it

Copyright © Form & Lex S.r.L., Tutti i diritti riservati | Icons provided by icons8